Party di Ferragosto: come organizzare una festa perfetta

L’estate si sa, è periodo più atteso dell’anno e il giorno di Ferragosto in particolare è sinonimo di vacanza, di festa e spensieratezza. Che tu sia in vacanza al mare o sia costretto a rimanere in città, grazie a piccoli accorgimenti potrai trasformare la tua serata di Ferragosto in un party indimenticabile!

Location

Luogo ideale per festeggiare il ferragosto è certamente il mare, magari proprio in spiaggia. In alternativa andrà benissimo festeggiare con gli amici anche in terrazza in un appartamento in città, in una casa con giardino, magari sotto la veranda in compagnia di un bel barbecue, o a bordo piscina. Se i propri spazi non fossero adeguati si può valutare di prendere in affitto un locale con giardino o un lido al mare. Per l’ora, meglio preferire la sera, visto il caldo torrido dell’estate.

Allestimenti

È preferibile scegliere un allestimento informale, lontano dai canoni ingessati del resto dell’anno, dopotutto siamo al culmine dell’estate! A seconda del menu che si è scelto, si può optare per una cena servita al tavolo o un servizio buffet; in ogni caso è importante ricordare che l’atmosfera deve essere fresca e spontanea, quindi banditi i tovagliati e gli accessori scuri e poco luminosi, largo ai tessuti naturali, al bianco e alla luce. La scelta della sedia sarà in linea con l’allestimento, la sedia Chiavarina bianca è l’ideale per questa situazione.

Per l’allestimento dell’ambiente è importante ricreare un’atmosfera rilassata e dalla luce soffusa: quindi lanterne, candele e/o catenarie di lampadine; è di grande effetto creare delle diverse aree relax, attrezzate con sedute morbide (divani o pouff) e tavolini, e per circoscrivere le diverse aree in cui si svolgerà il party è importante predisporre delle coperture con ombrelloni o gazebo.

Catering o fai da te

Pensando al cibo è possibile scegliere, soprattutto in base al budget, tra catering e cena fai da te. Il catering è decisamente la scelta più comoda, permette di avere già tutto pronto, la cena fai da te è abbastanza impegnativa ma potrebbe essere una soluzione divertente, se non si è in troppi, collaborare alla preparazione della cena occupandosi del barbecue per esempio.

Bevande.

Cocktail colorati, secchielli pieni di ghiaccio con bottiglie di birra e qualche opzione per chi preferisce l’analcolico; è importante allestire al meglio l’area dedicata alle bevande anche perché sarà probabilmente l’area più frequentata della serata, viste le temperature! Gli arredi luminosi Slide sono l’ideale in queste situazioni, con il loro design accattivante rendono speciale ogni angolo bar.

È importante non trascurare la musica, che sarà il sottofondo di tutta la serata: la musica aiuterà a far passare più piacevolmente il tempo, coprendo tempi morti o, perché no, con una buona playlist, poter far partire qualche momento di danza.

 

Qualunque sia la location del tuo party di Ferragosto abbiamo tutto il necessario per renderlo speciale! 

Opera Events è il fornitore ideale per le tue scelte di allestimento, uno staff di professionisti a tua disposizione, un bagaglio di esperienze da condividere e un servizio impeccabile di noleggio di arredi e strutture per eventi, pubblici e privati.

Contattaci per un preventivo gratuito!