Festa aziendale di Natale: come organizzarla al meglio

La fine dell’anno, in termini aziendali, è sinonimo di bilanci e prospettive ma è anche il momento dell’attesa festa aziendale di Natale, una tradizione per la maggior parte delle aziende, piccole o grandi. L’evento aziendale natalizio è un appuntamento immancabile per celebrare l’anno che volge al termine ed un’occasione speciale per consolidare i legami con i colleghi, per condividere un momento più disteso di una pausa caffè e quattro chiacchiere, per conoscersi al di là del ruolo lavorativo.

Questo tipo di evento può essere un momento di comunicazione e di scambio importante, da vivere in maniera “classica” con la celebrazione dei migliori sentimenti o con ironia con un party sopra le righe. 
Si può spendere moltissimo oppure optare per un'idea decisamente low budget, quello che conta è che la festa sia adeguata al contesto, agli invitati e alle aspettative; è un segnale importante dell’attenzione nei confronti di tutte le persone che, in quell’azienda, lavorano. Un segnale di condivisione di intenti, di impegno, di obiettivi comuni. È, dunque, fondamentale curare ogni dettaglio perché sia un momento rilassato e spensierato.

Primo passo è sicuramente la scelta della location: Ristoranti, palazzi, ville private: qualunque sia la vostra scelta, definitela in base alla raggiungibilità e al vostro target di riferimento.

Definito il luogo bisogno pianificare i momenti e le attività che scandiranno l’evento: cena o pranzo? In ogni caso è importante la cura del menu, ponendo l’attenzione sulle scelte alimentari e prevedendo alternative tradizionali e dedicate alle diverse scelte etiche e di fede religiosa. Se si è scelta una location priva degli spazi adeguati per la cucina, si può optare per il noleggio di un camion cucina mobile, una scelta necessaria ma di impatto, che potrebbe essere anche pretesto per dimostrazioni culinarie, show cooking o laboratori di cucina rivolti ai partecipanti.

Fondamentale è la cura della tavola e degli allestimenti. È importante che si respiri l’aria natalizia, che è, innegabilmente amata da tutti: Mise en place, accessori e arredi luminosi, piu o meno tradizionali e formali, a seconda del tono che si vuole mantenere per la cena; dalla scelta della sedia al tovagliato, dal sottopiatto agli accessori in tavola, tutto deve essere perfettamente in tema, senza tralasciare nessun dettaglio.

L’evento aziendale di Natale è condivisione di intenti, di impegno, di obiettivi comuni, ma soprattutto un momento per consolidare i legami; largo quindi ad attività divertenti e di team building come una caccia al tesoro, un quiz, una cena con delitto.

Un’idea che sta prendendo piede è l’installazione di un vero e proprio villaggio natalizio: una tensostruttura in cui organizzare tutta una serie di attività coinvolgenti e veri e propri laboratori creativi, in grado di rendere partecipi anche i bambini se, per esempio, si decide di ampliare l’invito anche alle famiglie dei dipendenti. Non bisogna, infine, trascurare l’aspetto social di un evento importante come la cena aziendale di Natale; si può indicare l’hastag ufficiale della serata e creare angoli ad hoc per scattare foto divertenti da condividere. Si può ingaggiare un vero Babbo Natale che, seduto su una poltrona scenografica, possa fare da cornice momenti spensierati, oppure si potrebbe optare per una sagoma di compensato, mettere il proprio viso all’interno della figura di Santa Klaus e avere così un divertente selfie da condividere subito sui social; un’idea simpatica, molto coinvolgente e, per l’azienda, poco impegnativa sotto il profilo economico.

Sono davvero tante le attività che si possono organizzare per rendere originale il momento, ma l’errore più frequente che si fa nell’organizzazione di questo tipo di eventi è quello di distribuire in modo errato il budget. Spesso si sottovalutano alcuni aspetti che richiedono attenzione e uno sforzo economico maggiore e si finisce col destinare buona parte del budget a situazioni accessorie meno importanti di altre. Per questo motivo ricevere consigli ed idee in proporzione al proprio budget vi permetterà di realizzare l’evento migliore in relazione alle vostre disponibilità.

Opera Events è il fornitore ideale per le tue scelte di allestimento, uno staff di professionisti a tua disposizione, un bagaglio di esperienze da condividere e un servizio impeccabile di noleggio di arredi e strutture per eventi, pubblici e privati.

 

CONTATTACI per conoscere la soluzione più adatta alle tue esigenze e per un preventivo gratuito!