Matrimonio con rito civile: i consigli per renderlo indimenticabile

Diventa sempre più frequente che le coppie per diversi motivi, personali e soggettivi, prediligano il rito civile al rito religioso per il loro matrimonio.

Pur non togliendo nulla al valore del legame e del rito stesso, ciò che di solito si rimprovera ad un matrimonio civile è la freddezza della cerimonia, soprattutto se paragonata alla più scenografica celebrazione religiosa.

Ma anche il matrimonio civile può essere trasformato in un rito indimenticabile ed emozionante con le giuste attenzioni e personalizzazioni: La cerimonia di matrimonio civile può e deve essere unica!

Sicuramente il punto cruciale è nella scelta della location per la celebrazione che, in caso di rito civile, non lascia troppe possibilità. Infatti, il matrimonio civile deve essere celebrato nella casa comunale o in un luogo eletto a casa comunale; ma sono diverse e sempre più diffuse le sale ricevimenti che mettono a disposizione i loro spazi e giardini per una celebrazione all’aperto, dando così agli sposi la possibilità di un allestimento completamente in linea con i propri gusti e con lo stile generale delle nozze.

In questo caso non è difficile immaginare che le personalizzazioni sono praticamente infinite; se gli sposi hanno in mente un preciso stile di allestimento per il ricevimento, questo deve essere la linea guida anche per la celebrazione del rito.

L’organizzazione dello spazio segue quelli che sono i momenti della cerimonia: in particolare bisogna prevedere una platea, composta da sedie in linea con il tono della cerimonia e arricchite da decorazioni floreali o in tessuto, una copertura leggera per proteggere gli ospiti dal sole, e un corridoio centrale attraverso il quale gli sposi raggiungeranno il luogo fulcro della celebrazione.

L’area dedicata al rito è ovviamente il cuore della celebrazione e come tale ha bisogno di un’attenzione particolare. Qui ci sarà l’officiante e un tavolo dove si recheranno gli sposi dopo l’ingresso, due sedute per gli sposi e per i testimoni, sotto una copertura adeguatamente addobbata e contestualizzata: romantica e classica con dettagli floreali, intima con dettagli vintage, contemporanea e luminosa su un prato verde o eco friendly con dettagli country chic, il limite è sempre il gusto degli sposi e il carattere che questi vogliono imprimere alla cerimonia.

Qualunque siano le scelte di stile e logistiche, il consiglio è sempre quello di progettare quanto più dettagliatamente possibile le fasi e gli aspetti della cerimonia, perché tutto proceda secondo i piani, perfetto, coinvolgente ed indimenticabile come ogni cerimonia nuziale dovrebbe essere.

La nostra esperienza è al tuo servizio in ogni fase dell’organizzazione dell’evento, dalla scelta della location alla definizione di ogni dettaglio. Offriamo una consulenza specializzata nella definizione degli spazi, nella scelta degli elementi e nell’allestimento. Solo una progettazione accurata è in grado di assicurare la perfetta riuscita dell’evento.

Opera Events è il fornitore ideale per le tue scelte di allestimento, uno staff di professionisti a tua disposizione, un bagaglio di esperienze da condividere e un servizio impeccabile di noleggio di arredi e strutture per tutti i tuoi eventi.

 

CONTATTACI per conoscere la soluzione più adatta alle tue esigenze e per un preventivo gratuito!