Il matrimonio invernale: ispirazioni per un giorno ricco di fascino

C'è qualcosa di magico negli eventi invernali. Nonostante il clima più freddo sposarsi in inverno sta diventando una scelta popolare e sempre più apprezzata: l’atmosfera è accogliente e romantica, dando luogo a una celebrazione molto più intima; inoltre c’è la possibilità che molti dei fornitori offrano sconti invernali e tariffe ridotte, un motivo in più per optare per una celebrazione in questo periodo dell’anno. Abbiamo messo insieme alcune idee a cui ispirarsi per rendere glam il tuo grande giorno in inverno.

  • Palette colori

Ci sono tantissimi modi per portare un po’ di magia invernale al tuo evento, senza necessariamente trasformarlo in un evento troppo natalizio; il rosso e il verde sono colori meravigliosi, ma sentiti libera di sperimentare con le tonalità della stessa famiglia di colori come fucsia, bordeaux e i diversi toni del verde, nonché bianco, oro e argento. 

  • La natura all’interno

Visto il freddo all’esterno la maggior parte delle nozze si svolgeranno ovviamente all’interno. L’ideale è introdurre elementi di flora e botanica nell’allestimento: puoi creare una bellissima e scenografica parete di fondo allestita con una vegetazione lussureggiante e allestire i tavoli e il resto della sala con le piante; le piante da appartamento tendono a crescere bene e sono rigogliose tutto l'anno, e regalano all’ambiente una bellissima atmosfera.

  •  Stagionalità

Il periodo invernale è caratterizzato da splendida frutta e verdura di stagione che per l’occasione possono trasformarsi in bellissimi complementi per la tua tavola. Soprattutto agrumi, carciofi e zucche, disposte in eleganti contenitori di vetro o su raffinate alzatine in ceramica possono regalare alla tua tavola un carattere sofisticato. Acquista oggetti adatti al tuo tema dai mercatini e dalle bancarelle che si affollano ogni anno in città nel periodo prenatalizio; è un ottimo modo per scovare oggetti originali e pieni di fascino artigianale e sostenere i produttori locali.

 

 

  • Texture di lusso

Un modo meraviglioso per dare un tocco invernale al tuo allestimento è aggiungere trame preziose e dettagli in tessuto. Puoi creare un’area relax mettendo insieme elementi con plaid e pouf. Ricorda di utilizzare tessuti preziosi per i tovagliati, per regalare alla tua tavola un tocco raffinato ed elegante.

  •  Luci

Per un ambiente pieno di magia invernale è fondamentale puntare sulle soluzioni luminose, in grado di rendere confortevole e sognante l’atmosfera: Arredi luminosi che, oltre ad essere di grande impatto, sono funzionali soprattutto alla creazione di aree dedicate, come i banconi bar o una serie di sedute che completano l’area relax. E se l’allestimento generale è incentrato su uno stile più country, non può mancare la catenaria di lampadine.

  • Mise en place tradizionale

Di grande effetto ed eleganza, una posata d’argento può conferire alla tua tavola un aspetto davvero speciale. Insieme ad un set di piatti classico o vintage e con i complementi e gli accessori indicati,  tutto l’ambiente assumerà un carattere chic e raffinato.

 

  •  Stile scandinavo

Se preferisci invece un allestimento senza fronzoli, la semplicità dello stile scandinavo è l’ideale. Questo è anche un modo per ridurre il budget in quanto questo stile richiede elementi decorativi minimi e pochissime composizioni floreali. Per un perfetto allestimento in tema scandinavo, tieni a mente tre regole base: linee pulite, combinazioni di colori bianchi o neutri e un mix di materiali, con una forte enfasi sugli oggetti in legno.

Opera Events è il fornitore ideale per le tue scelte di allestimento, uno staff di professionisti a tua disposizione, un bagaglio di esperienze da condividere e un servizio impeccabile di noleggio di arredi e strutture per eventi, pubblici e privati.

CONTATTACI per conoscere la soluzione più adatta alle tue esigenze e per un preventivo gratuito!